Consumatori e produttori di energia al tempo stesso.

Offriamo soluzioni e servizi per costruire una comunità energetica: dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici alla creazione e gestione tecnico/economica della comunità stessa.

  • Cosa sono?

    Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

  • Come si costruiscono?

    Nascono come associazioni o cooperative e hanno bisogno di un’area dove installare l’impianto (o gli impianti) di produzione in prossimità dei consumatori. L’impianto può essere messo a disposizione da uno solo o più membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo.

  • Come funzionano? 

    Una volta messo in esercizio l’impianto, la comunità può chiedere al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) gli incentivi previsti dalla legge per l’energia condivisa nella comunità.  Se nella stessa fascia oraria di produzione l’energia fosse superiore al consumo, si può rimetterla in rete vendendola al GSE o immagazzinarla in sistemi di accumulo per essere utilizzata di notte.

  • Perché aderire o costituire una comunità energetica.

    Le comunità energetiche rinnovabili sono una realtà ormai diffusa in molti Paesi del Nord Europa. Secondo la guida ENEA alle comunità energetiche, per il 2050 si stima che 264 milioni di cittadini dell’Unione Europea si uniranno al mercato dell’energia come prosumer (ovvero consumatori e al tempo stesso produttori di energia), generando fino al 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva.

1 su 4

Quali i vantaggi?

  • Economici: infatti grazie ai meccanismi di incentivazione, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire, ovvero di una riduzione del costo della propria bolletta.
  • Ambientali: produrre ed utilizzare energia da fonti rinnovabili riduce la produzione di energia da fonti fossili che liberano CO2.
  • Sociali: si realizzano concretamente i concetti di comunità e collaborazione.

Vuoi avere maggiori informazioni, ricevere un preventivo o essere contattato senza impegno?
Vai alla pagina contattaci, un esperto ENEVE ti risponderà quanto prima.